Viaggi

Vacanza low cost a Budapest ma con trattamento Vip!

AEREO: Ho prenotato il volo il giorno 12 Giugno (quasi un mese prima della partenza) con Wizz air, una  compagnia che non avevo mai preso. Gli aerei sono carini, peccato per il ritardo sia all’andata che al ritorno di circa un’ora ciascuno e che ci abbiano fatto imbarcare il bagaglio a mano in stiva. Secondo la loro politica puoi portare a bordo soltanto una borsa/valigia; noi al ritorno avevamo sia la borsa che la valigia ma non ci hanno detto nulla.

APPARTAMENTO: www.booking.com/s/17_8/3b51abff Little Americas Westend – Los Angeles. Appartamento situato a Pest a 10 minuti a piedi dal Parlamento, vicino alla stazione della metro, del tram e autobus. È ideale per 4 persone perché ha due camere da letto, una cucina e un piccolo salottino.

TRASFERIMENTO DA/PER AEROPORTO: Abbiamo utilizzato il servizio Rideways. All’aeroporto, vicino all’uscita, c’era una responsabile con un cartello con il mio nome e ha telefonato al ns. autista, che ci ha portato all’appartamento. Al ritorno, il giorno prima, il servizio ci ha confermato il prelievo tramite sms. Il giorno stesso del volo è arrivato un sms con i dati del ns. autista (nome, targa e tipo di macchina). Servizio super consigliato, puntuali e precisi. Il viaggio è durato circa 30 minuti

MEZZI DI TRASPORTO: Non è grandissima come città, volendo ci si può muovere a piedi. Se siete in un gruppo e non avete voglia di camminare molto, vi consiglio il biglietto di 24h di gruppo (massimo 5 persone), al costo di 3300 fiorini ( circa 10,50€). Non è da obliterare, ma solo da far vedere agli addetti. Altrimenti ci sono abbonamenti da 24h e 72h singoli, le macchinette si trovano nelle stazioni della metro e, non sempre, dalle fermate dal tram. I mezzi di trasporto sono molto efficienti e puntuali.

PACCHETTI COMPRATI DA CASA:

CROCERA DI NOTTE: (consigliatissimo!!)  https://www.getyourguide.it/budapest-l29/budapest-crociera-panoramica-giorno-e-notte-t104609/

TOUR DI 3 ORE: (cosigliato: ni) https://www.getyourguide.it/budapest-l29/tour-di-budapest-t739/ secondo me è meglio prendere l’autobus panoramico, questo è molto frenetico come tour

VISITA AL PARLAMENTO: (consigliato: sì) https://www.jegymester.hu/eng/Production/480000/Parliament-visit

TOUR E COSE VISTE:

Primo giorno:

– Sinagoga (Nagy Zsinagoga) dall’esterno (essendo arrivato in ritardo il volo e chiudendo prima il venerdì, non siamo riuscite a visitarla all’interno), il tempio degli Eroi e la pianta della vita (memoriale a forma di salice piangente, in memoria delle vittime dell’olocausto, visto sempre dall’esterno). Per entrare il biglietto costa 4.000 corone e il biglietto si può comprare direttamente là. Se invece si vuole fare una visita guidata si può acquistare il biglietto anche da casa   Bisogna vestirsi in modo adeguato, altrimenti non si può entrare.

museo nazionale (dall’esterno)

mercato coperto (controllate gli orari e il giorno di chiusura)

traghetto notturno sul Danubio

Valido per 24h, volendo si può fare anche il giorno dopo, con la fermata all’isola margherita (i traghetti fino alle 16.30)

Secondo giorno:

Tour con prelievo in appartamento:

citadella (panorama fantastico)

terme gellert (siamo entrati nell’hotel)

castello di buda (ora è un museo temporaneo dedicato a Frida)

cambio della guardia

qui il video:    https://www.youtube.com/watch?v=q8ji033Ax_8

Statua della Libertà

pausa in pasticceria storica (moltooooo buona!!)

Poi dal bus abbiamo visto, a Pest Andrássy út (la considerano gli champs elysee ungheresi) , la piazza degli eroi, il parco Városliget, lo zoo e siamo tornati al punto di partenza. Chi voleva poteva fare con loro il giro in barca, ma noi avevamo ancora il biglietto valido dal giorno prima, quindi siamo andate a pranzo!

RISTORANTE DEL PRANZO! Ottimo caffè espresso

NEGOZI!!! (vaci utca)

Piazza degli eroi

Parco Varosliget (castello)

Giardini margherita – molto bello lo spettacolo delle fontane danzanti! 

Terzo giorno

Tour al parlamento: l’ingresso per accedere al parlamento si trova sul lato sinistro del parlamento lato sul Danubio vale la pena fare le scale (e non prendere l’ascensore)

Lungo Danubio e memoriale delle scarpe

Terme Geller

Prendere una cabina altrimenti ti danno un armadietto che chiudono loro (se si è in un gruppo, magari uno prende la cabina e gli altri l’armadietto) ci sono 6 piscine interne di cui 4 sono di acqua termali con 40 – 36- 34 – 32 gradi, fuori la sauna, piscina di 28° e piscina con le onde, docce “in comune”, lo spogliatoio non esiste. Consiglio di fare le terme a fine vacanza x distedere i muscoli. Le 4 piscine termali sono “nascoste” dalla piscina grande rimangono a destra e sinistra (non ci sono le indicazioni).Costo dell’ingresso festivi: 6200 con cabina, 5800 con armadietto

Cena a obuda da Kèhli vendèglo

Quarto giorno:

Rientro a casa……..

“Pillole” di Budapest:

Prendere i tour da casa, in questo modo non si paga il cambio valuta ( sulla mia carta è un 1% per ogni importo)

Città particolarmente pulita (in certi punti c’era cattivo odore, ma penso sia una cosa normale nelle grandi città)

Zona dei ristoranti Vaci utca

Cambiano i fiornini in aeroporto al terminal 2b, anche le monetine

Tanti ristoranti vegan, soprattutto nella zona del mercato coperto

TOTALE VACANZA CIRCA 300 €!!!

Lascia un commento